|
|
News
|
|
Editoria Professionale |
|
|
|
Avvisi |
|
Venerdì 8 Ottobre 2021 |
Avviso n.41/2021: Proroga termine di trasmissione domande Assegno Temporaneo |
L´Assegno Temporaneo per i figli minori (AT) è stato introdotto, quale misura temporanea «ponte», dal Decreto Legge 8 giugno 2021, n.79, convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 luglio 2021, n.112, nelle more dell´adozione dei Decreti Legislativi attuativi dell´Assegno Unico previsti dalla Legge 1° aprile 2021, n. 46, recante «Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l´assegno unico e universale». Con la Circolare n. 93 del 30 giugno2021, l´INPS ha fornito indicazioni in ordine alle caratteristiche della misura, ai requisiti per accedere alla stessa, alle incompatibilità previste, alle modalità e ai termini di presentazione delle domande. In particolare, per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, il Decreto Legge richiamato aveva previsto che fossero corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021; successivamente al 30 settembre 2021, la decorrenza della misura doveva corrispondere al mese effettivo di presentazione della domanda. Con il Decreto Legge 30 settembre 2021, n.132, recante «Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.234 del 30 settembre 2021, il termine sopra indicato del 30 settembre 2021 è stato prorogato al 31 ottobre 2021. Pertanto, per le domande presentate fino al 31 ottobre 2021, saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021. Successivamente a tale data, l´Assegno Temporaneo sarà erogato a decorrere dal mese di presentazione della domanda. Il termine ultimo, oltre il quale non sarà più possibile presentare la domanda di Assegno Temporaneo, resta fissato al 31 dicembre 2021. La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali: - portale web, utilizzando l´apposito servizio online raggiungibile direttamente dalla homepage del portale INPS, accedendo tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta d´Identità Elettronica (SI RICORDA CHE IL NOSTRO CAF SI OCCUPA DEL RILASCIO DI TALI DISPOSITIVI); - gli Istituti di Patronato di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152. Il richiedente la prestazione deve essere in possesso di una DSU valida al momento della presentazione della domanda. Vi consigliamo, quindi, di affrettarvi alla richiesta del modello ISEE in quanto generalmente l´INPS impiega 4/5 giorni lavorativi per il rilascio dell´Attestazione. La DSU potrà essere compilata e trasmessa all´INPS per il tramite della nostra Piattaforma Sesamo Online, software Leader Servizi CAF 2021. PER ULTERIORI INFORMAZIONI: mail: commerciale@caftributaristi.it; telefono: 099/9944447.
|
torna all'archivio avvisi |
|
|