LEADER RED USO DEL SOFTWARE |
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INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO RED Indicazioni per la compilazione del modello RED. |
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In base alle combinazioni di codici presenti nella matricola fornita dall´INPS 0 dagli altri Enti nel Modello RED, il software abilita e disabilita le annualità dal 2007 al 2008. Si precisa che nel Modello RED sono richiesti i redditi relativi al 2008 e quelli eventuali del 2007. Pertanto vanno inseriti i redditi relativi agli anni abilitati dalla procedura. In base alla matricola fornita dall´INPS viene richiesto l´inserimento del coniuge e/o dei figli. Si può verificare il cambiamento di stato civile che determina la presenza o meno del coniuge (es. pensionato vedovo che diventa coniugato); in tal caso deve essere indicato sia il nuovo stato civile sia la data di variazione dello stato civile, come pure con gli eventuali dati del coniuge. Può accadere che in alcuni casi l´INPS non conosca la presenza di figli per il pensionato; in tal caso deve essere indicato sia il numero dei figli nella Sezione DATI ANAGRAFICI e sia i dati anagrafici del figlio nel proprio allegato. Per inserire una nuova dichiarazione cliccare sul tasto Nuova Dichiarazione e compilare la videata con tutti i dati del soggetto dichiarante. E´ possibile modificare o eliminare la dichiarazione rispettivamente con i tasti Modifica Dichiarazione e Elimina Dichiarazione La procedura consente di utilizzare i lettori di codice a barre cliccando sul tasto Barcode. Le dichiarazioni possono essere: Normali, nella maggior parte dei casi; Rinuncia alle prestazioni collegate al Reddito; Dichiarazione Decesso; Dichiarazione Espatrio anteriore al primo anno richiesto; Dichiarazione di invarianza; Dichiarazione Zero Red documentata. Dichiarazioni Zero , nel caso di assenza totale dei redditi. Per inserire un nuovo modello RED cliccare sul tasto NUOVA DICHIARAZIONE dal menù principale e inserire la matricola. Per inserire la matricola tramite il lettore ottico cliccare sul tasto barcode,In fase di inserimento del codice fiscale della nuova dichiarazione, dopo aver importato le dichiarazioni nello storico, il software controlla l´eventuale presenza nello storico del codice fiscale. In caso di riscontro del codice fiscale, l´utente può importare dallo storico oppure inserire la dichiarazione ex novo. N.B. Si precisa che, nel caso in cui il codice fiscale del pensionato è presente sia nello storico e sia nella Banca Dati Generale (perché nel frattempo è stata compilata la dichiarazione 730 oppure ISEE), l´applicativo importa i dati dalla Banca Dati Generale (in quanto sicuramente più aggiornato dello storico). E´ possibile importare solo alcuni componenti del nucleo familiare; cliccare sul campo «Escludi» relativo al nominativo che non si vuole importare dallo storicoSono stati inseriti alcuni filtri che consentono di individuare immediatamente il tipo di dichiarazione.La Sezione TIPO DICHIARAZIONE, in base ai dati inseriti nell´applicativo (è necessario indicare il check relativo al tipo di dichiarazione che si deve compilare; tale scelta viene effettuata automaticamente compilando l´apposita sezione: decesso, espatrio, ecc.), il software Red 2009 seleziona in automatico il tipo di dichiarazione appropriata (decesso, assenza di redditi, espatrio, rinunce, eccetera). Pertanto, per selezionare una dichiarazione Zero è necessario apporre il check nella sezione Dichiarazione Zero/Dich. Zero Documentata. Nella parte alta della videata principale viene selezionata la dichiarazione Zero Red. Qualsiasi modifica che determina il cambiamento del Tipo di Dichiarazione, viene comunicato all´utente tramite messaggio prima di effettuare il salvataggio della dichiarazione. Nella Sezione DATI ANAGRAFICI sono riportati in automatico i dati del Titolare; in caso di variazione della residenza deve essere compilata la seconda parte della Sezioni DATI ANAGRAFICI, apponendo il check sul campo «La residenza è variata rispetto a quella indicata nella lettera INPS». Nella Sezione VARIAZIONE STATO CIVILE deve essere indicato la data di variazione dello stato civile, solo nel caso in cui lo stato civile sia variato rispetto a quello noto all´INPS; negli altri casi il campo data di variazione dello stato civile non deve essere compilato. Nella sezione DECESSO/ESPATRIO devono essere indicati i dati del soggetto che presenta la dichiarazione per conto del deceduto o dell´espatriato. La sezione DICHIARAZIONE DI INVARIANZA, deve essere compilata nel caso in cui non si è verificata alcuna variazione rispetto alla dichiarazione precedente, sia nella composizione del nucleo familiare sia nei redditi di tutti i componenti del nucleo familiare. Tale sezione è compilabile solo se lo stato di invarianza è presente nella matricola. La sezione DICHIARAZIONE ZERO (documentata) viene compilata nel caso in cui dalla documentazione esibita si evince l´assenza di redditi sia per il titolare, sia per il coniuge e sia per i figli. La sezione RINUNCE PRESTAZIONI viene compilata quando non si comunicano i redditi richiesti per gli anni 2007 e 2008, nella consapevolezza che ciò determina la cessazione delle prestazioni ad essi collegate. SI PREGA, PERTANTO, DI PRESTARE ATTENZIONE NELLA COMPILAZIONE DELLA PRESENTE SEZIONE. La sezione DOMICILIAZIONE viene compilata nel caso in cui il pensionato autorizzi l´Istituto a spedire la documentazione relativa alla prossima emissione reddituale al CAF che ha curato la compilazione della dichiarazione. Nella sezione SOTTOSCRIZIONE viene riportata in automatico la data di sistema sia come data di sottoscrizione sia come data di compilazione. La sezione AUTOCERTIFICAZIONE ELENCO DOCUMENTI elenca in automatico i documenti esibiti relativi ai redditi esposti in dichiarazione sia del titolare, sia del coniuge e sia dei figli. Tali documenti sono riepilogati in apposito modello di autocertificazione stampato dalla procedura leader RED 2009 E´ possibile integrare manualmente tale elenco cliccando sul quadratino Forza Elenco Docum. La sezione DIAGNOSTICO segnala la presenza di eventuali anomalie |
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