LEADER CONTABILITÀ USO DEL SOFTWARE |
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Procedura per la creazione di un nuovo sezionale IVA Come posso creare un nuovo sezionale IVA? |
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Il programma consente di gestire illimitate sezioni e illimitati registri separati per ognuna di esse. La creazione del sezionale o dei sezionali avviene in fase di creazione dell'anno contabile, è, comunque, possibile effettuare delle correzioni. L'inserimento di più sezioni è necessario nel caso in cui la ditta gestisca più di una attività e sia obbligata ad effettuare distinte liquidazioni periodiche I.V.A. Inoltre, in fase di esportazione dei dati nella dichiarazione Annuale IVA verranno creati tanti moduli per quanti sezionali sono stati creati nella contabilità. Per inserire una nuova sezione occorre selezionare l'azienda dal menù principale alla voce "Anagrafica aziende gestite", cliccare su "Progressivi Generali Annuali", poi su "Sezionali IVA" .Cliccare su Nuovo o digitare il tasto funzione "F11" il cursore si posizionerà sul campo del codice attività. Si precisa che non è possibile modificare il progressivo del sezionale; - Compilare i campi presenti nella sezione. - Confermare i dati ciccando sul tasto Salva o digitando il tasto funzione F10. - Inserire il codice attività. E' possibile visualizzare la tabella dei codici presenti in archivio; - Inserire la descrizione desiderata; - Inserire il regime I.V.A. scelto tra le possibili opzioni presenti nella lista; - Indicare la periodicità della liquidazione I.V.A. scelta tra le opzioni presenti nella lista; - In caso di regime IVA forfetario indicare la percentuale di Forfait. Si precisa che, la percentuale di forfeti da indicare è quella che deve essere scorporata ad esempio in caso di professionisti per cui la percentuale di Forfait è 84% indicare nel campo in questione il complemento a 100 ossia 16%.; - Gestione Plafond barrare la casella se si intende gestire il calcolo del Plafond; - Data prima Esportazione. Inserire la data della prima esportazione per il calcolo del plafond; - Regime Plafond indicare il tipo di plafond da utilizzare. Le opzioni previste sono: fisso e mobile; - il tasto funzione "F1", per procedere alla conferma dei dati visualizzati; digitare il tasto funzione "F2", per procedere alla correzione dei dati visualizzati. Si ricorda che il primo sezionale viene creato automaticamente dopo aver inserito i dati necessari nell'anagrafica. In caso di variazione di alcuni dati indicati nei sezionali (ad es. variazione della periodicità dell'I.V.A.), è necessario modificarli sia nell'Anagrafica della ditta sia nei sezionali. |
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