CAF Tributaristi

LEADER CONTABILITÀ

USO DEL SOFTWARE

PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DEI MOVIMENTI
Come effettuare una registrazione in "prima Nota?
Dopo aver lanciato la procedura Leaderwin Contabilità e aver selezionato l'Azienda in cui effettuare le registrazioni occorre cliccare su "PRIMA NOTA" Dopo aver inserito la data di registrazione premere INVIO e posizionarsi sul campo della Causale Contabile, digitando il tasto funzione "F9" appare la lista delle causali contabili presenti in archivio. Dopo aver selezionato la Causale verranno riproposti automaticamente la sezione e il registro IVA collegati a quella causale, è, comunque, possibile modificare in fase di registrazione il sezionale o il registro riportato. In questa fase verranno proposti i messaggi di errore relativi ai sezionali e ai registri. In fase di inserimento della causale sarà automaticamente attribuito un progressivo IVA alla registrazione. Il software segnalerà con un messaggio la presenza di anomalie nel protocollo IVA. Tale progressivo non può essere modificato manualmente. Pertanto si consiglia di evitare modifiche al progressivo in fase di registrazione. In caso di eliminazione di una registrazione o in caso di registrazioni di documenti con data anteriore all'ultima confermata occorre procedere alla registrazione normalmente e al termine eseguire il controllo dei protocolli IVA in modalità automatica nella sezione Controllo Protocolli IVA. Nel campo Data liquidazione IVA verrà riportata la data di registrazione per le fatture d'acquisto e la data del documento per le fatture di vendita. Tale campo può essere modificato solo in caso di registrazione di fatture differite o di fatture Intra-comunitarie o di fatture effettuate da autotrasportatori riportando la data in cui inserire il documento ai fini della liquidazione IVA.
Il campo relativo all'indicazione del Cliente o del Fornitore verrà attivato solo se nella casuale è stata effettuata la scelta Gestione Cliente o Gestione Fornitore. Per selezionare il Cliente o il Fornitore relativo alla registrazione è possibile digitare direttamente sul rispettivo campo il nominativo o il codice fiscale o la partita IVA, in assenza nell'anagrafica di tale nominativo verrà visualizzata la lista di tutti i nominativi presenti. Per inserire un nuovo nominativo o modificare uno già presente occorre cliccare su Anagrafica Cli/For. Digitando il codice I.V.A., appare automaticamente l'aliquota I.V.A. o il titolo di esenzione corrispondente; l'imposta è calcolata automaticamente sull'imponibile indicato, per ottenere lo scorporo occorre dopo aver inserito il codice IVA e l'imponibile cliccare su Scorporo o digitare la combinazione Alt+S. Per i corrispettivi è possibile ottenere automaticamente lo scorporo effettuando la scelta nelle Preferenze. E' possibile inserire tante righe per quanti codici iva sono presenti in fattura, inoltre è possibile forzare il calcolo dell'IVA cliccando sul campo Forza, tale procedura può essere necessaria in casi particolari o quando a causa dell'arrotondamento l'imposta calcolata non coincide con quella della fattura. In caso di registrazione di una nota credito l'imponibile inserito verrà preceduto dal segno meno. Posizionandosi con il cursore sul campo del tipo bene è possibile inserire, digitando il codice, i beni ammortizzabili, i risconti, e le altre categorie presenti nella lista, tale inserimento, consente una corretta gestione della dichiarazione I.V.A. (ad esempio in caso di acquisto di un bene destinato alla rivendita se non viene indicato il tipo bene in fase di riporto in dichiarazione IVA non verrà evidenziato nel quadro VA, in caso di vendita di un bene ammortizzabile se non viene indicato il tipo bene in fase di riporto dei dati nella dichiarazione IVA non verrà evidenziato nel quadro VE e scorporato dal volume d'affari.). L'indicazione del tipo bene è indispensabile per la stampa del Riepilogo Costi e Ricavi per le ditte gestite in contabilità semplificata (con il software Leader® Contabilità è possibile gestire la contabilità semplificate sia effettuando solo le operazioni ai fini IVA sia compilando il dettaglio contabile. In caso di compilazione del dettaglio contabile non è necessario indicare per ogni registrazione il tipo bene, ma sarà sufficiente riportare solo quelli appartenenti ad alcune categorie, in tal modo è possibile visualizzare e stampare il bilancio come per le ditte in ordinaria. In caso di compilazione della sola sezione Iva è necessario inserire per ogni registrazione il tipo bene, ciò consentirà di stampare un riepilogo dei costi e ricavi senza dover generare il bilancio). Se nella causale contabile è stata attivata l'opzione "Gestisce Categoria Beni Testata", il codice associato a quella causale verrà visualizzato automaticamente. Effettuata la scelta del codice bene da associare al tipo di registrazione e terminata la registrazione ai fini IVA occorre premere il tasto funzione "ESC", con tale operazione verrà visualizzato il "TOTALE CALCOLATO" e il "TOTALE DOCUMENTO". Il totale documento non può essere modificato dall'utente a differenza del totale documento. In caso di modifica del totale documento verrà evidenziato l'arrotondamento derivante da tale modifica. Proseguendo la registrazione nella sezione contabile appare l'articolo di partita doppia memorizzato nella causale richiamata e a ciascun conto visualizzato, viene associato l'importo relativo così come risulta associato nella causale alla colonna Tipo Valore da Assegnare. I conti che compaiono a video ed i relativi importi possono essere confermati digitando semplicemente "INVIO", oppure variati nel codice, negli importi e nella sezione ( dare o avere ). E' possibile, inoltre: - inserire un nuovo mastro o un nuovo conto visualizzando la lista e scegliendo Gestione Masti in caso di inserimento di un nuovo mastro, Gestione Capoconti in caso di inserimento di un nuovo Capoconto e Gestione Sottoconti in caso di inserimento di un nuovo Sottoconto; - far quadrare la sezione dare e la sezione avere digitando il tasto funzione "F3" spostarsi con il cursore dal basso verso l'alto sui conti visualizzati digitando Alt + Q o cliccando su Quadratura; - eliminare una riga dell'articolo di partita doppia visualizzato digitando Ctrl+Canc; - inserire una riga dell'articolo di partita doppia visualizzato digitando il tasto Ins; - visualizzare la lista dei conti o delle anagrafiche presenti in archivio digitando il tasto funzione "F9" - visualizzare la scheda contabile; - visualizzare il riepilogo mensile di ogni conto. La conferma della registrazione consente di aggiornare simultaneamente: i progressivi I.V.A.; i progressivi contabili; i progressivi clienti e fornitori; le schede dei cespiti ammortizzabili; le schede risconti attivi e passivi le schede delle ritenute.
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