CAF Tributaristi

LEADER ISEE

USO DEL SOFTWARE

Inserimento degli allegati
Come faccio ad inserire gli allegati per i familiari?
Per inserire un nuovo familiare o per completare i dati dei familiari importati dallo storico cliccare sul tasto Allegati (se si è posizionati sul modello base), quindi il software, aprendo la videata degli allegati, si posiziona sul primo allegato presente in archivio, oppure cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse sul nominativo del familiare che si vuole modificare o visionare; in questo modo il software si posiziona automaticamente sull´allegato del nominativo selezionato. Nel quadro F1 – Dati anagrafici del nucleo familiare – per inserire un familiare cliccare sul tasto Nuovo Allegati o F11; E´ possibile importare (copiare) i terreni e i fabbricati da altri componenti il nucleo familiare; è possibile duplicare anche gli immobili appartenenti ad un singolo soggetto.
Per effettuare l´importazione attenersi alle seguenti istruzioni:
 posizionarsi sull´allegato del familiare nel quale si vogliono importare gli immobili;
 cliccare sul tasto Copia Terreno oppure sul tasto Copia Fabbricato presente nel quadro F6;
 selezionare i terreni e/o i fabbricati da importare;
 cliccare sul tasto F4(Includi) oppure cliccare due volte sulla descrizione dell´immobile per includerli nella lista degli immobili da attribuire al nuovo familiare;
 cliccare sul tasto Conferma importazione;
 per escludere un immobile dall´importazione cliccare sul tasto F5 Escludi.
successivamente inserire il codice fiscale direttamente (se noto) oppure cliccare sulla mascherina del calcolo del C.F. e inserire i dati richiesti per il calcolo del Codice Fiscale.
Si ricorda che per i nati all´estero è necessario indicare come provincia di nascita la sigla EE.
Il software propone in automatico i dati del dichiarante relativamente al numero di telefono, al comune di residenza, al C.A.P., alla provincia, al Cod. Fisc, all´indirizzo, al numero civico e al codice ASL; questi dati se non coincidono con quelli del dichiarante possono essere modificati.
N.B. Si ricorda che per ogni familiare si deve inserire un solo allegato.
Nel quadro F2 – Partecipazione alla dichiarazione – viene riportato in automatico per il dichiarante, sia per le dichiarazioni importate che per quelle ex-novo, l´opzione D –Dichiarante.
Per le dichiarazioni importate viene riportato in automatico anche l´opzione C – Coniuge e F – Figlio minore o minore affidato (se compilato correttamente il relativo campo), mentre per gli altri familiari che nel software ISEE 2006 ricadevano nella voce Altri, è necessario precisare la relazione di parentela.
Per le nuove dichiarazioni bisogna scegliere l´opzione manualmente.
Nel quadro F3 – Attività del soggetto – deve essere specificata obbligatoriamente l´attività del soggetto.
Nel quadro F4 – Situazione reddituale del soggetto – deve essere indicato il reddito ai fini IRPEF e IRAP, compreso l´anno in cui tali redditi sono stati percepiti; si precisa il campo «Anno di produzione del reddito « deve essere comunque compilato, anche in assenza di redditi.
In questo quadro ci sono due tasti, «Dettaglio Redditi Irpef « e «Dettaglio Proventi Agrari» che consentono, rispettivamente, di descrivere dettagliatamente tali redditi e di importarli sul modello.
Nel caso in cui ci fossero dei parti gemellari, per i quali i benefici sono calcolati in misura doppia, è necessario cliccare la casellina presente in alto a destra di ciascun allegato (tranne per il dichiarante) «Figlio da considerare ai fini dell´assegno maternità». Nel quadro F5 – Situazione patrimoniale: patrimonio mobiliare del soggetto – vengono riportati in automatico, se presenti nello storico, i dati relativi al Codice Intermediario o Gestore e Tipologia di Intermediario o Gestore, come pure la Consistenza del Patrimonio Mobiliare.
Per inserire una nuova consistenza mobiliare il tasto Dettaglio Patrim. Mobiliare consente di specificare dettagliatamente tali redditi e di importarli sul modello; anche per le importazioni è possibile visionare in dettaglio cliccando tale tasto (ovviamente se il dettaglio era presente nelle dichiarazioni redatte con il software ISEE 2006).
Inoltre i tasti presenti sul modello consentono di inserire un nuovo gestore (tasto Nuovo Gestore), di eliminare un gestore (tasto Elimina Gestore), di salvare una modifica (tasto Salva) e di annullare una modifica (tasto Annulla). Nel quadro F6 - Situazione patrimoniale: patrimonio immobiliare del soggetto - vengono riportati in automatico, se presenti nello storico, i dati relativi ai terreni e fabbricati. Per inserire un nuovo terreno o fabbricato bisogna cliccare sul tasto Nuovo Terreno o Fabbricato, quindi inserire i dati richiesti e salvare l´immobile cliccando sul tasto Salva Terreno o Fabbricato.
All´occorrenza si possono usare anche i tasti Elimina Terreno o Fabbricato per eliminare del tutto l´immobile, oppure il tasto Annulla (F4) per non salvare la modifica apportata. Nel quadro – Sottoscrizione del foglio allegato – sono compilati in automatico i check dei vari quadri compilati; i check dei quadri F1, F2, F3 sono compilati obbligatoriamente, gli altri in base all´effettiva compilazione dei relativi quadri.
Alla fine dell´inserimento di un nuovo allegato, o dopo qualsiasi modifica è necessario salvare l´allegato con il tasto F10; l´allegato può essere modificato tramite il tasto F2 oppure può essere eliminato tramite il tasto F3; inoltre il tasto F12 consente l´uscita dall´allegato, mentre i tasti F6 ed F7 consentono di scorrere in su e in giù gli allegati.
I tasti posizionati in alto (Dati Anagr., Relaz. Paren., ecc.) permettono il posizionamento mirato al relativo campo. Il tasto Diagnostico, presente sia nel modello base che negli allegati, mostra a video con possibilità di stampare, tutte le eventuali anomalie presenti nella compilazione della dichiarazione. E´ possibile importare (copiare) i terreni e i fabbricati da altri componenti il nucleo familiare; è possibile duplicare anche gli immobili appartenenti ad un singolo soggetto.
Per effettuare l´importazione attenersi alle seguenti istruzioni:
 posizionarsi sull´allegato del familiare nel quale si vogliono importare gli immobili;
 cliccare sul tasto Copia Terreno oppure sul tasto Copia Fabbricato presente nel quadro F6;
 selezionare i terreni e/o i fabbricati da importare;
 cliccare sul tasto F4(Includi) oppure cliccare due volte sulla descrizione dell´immobile per includerli nella lista degli immobili da attribuire al nuovo familiare;
 cliccare sul tasto Conferma importazione;
 per escludere un immobile dall´importazione cliccare sul tasto F5 Escludi.






Torna indietro Stampa