Il Messaggio INPS n. 2856 del 01° agosto 2023 indica le nuove modalità con cui gli utenti che richiedono l´Assegno Unico e Universale (AUU) possono regolarizzare la situazione in caso di Attestazione ISEE difforme.
L´importo mensile dell´Assegno Unico è attribuito, infatti, sulla base dell´Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare beneficiario della prestazione. L´INPS istruisce e liquida la domanda di AUU sulla base dell´Attestazione ISEE, anche se questa riporta omissioni o difformità dei dati del patrimonio mobiliare o del reddito dichiarato.
La nuova gestione delle Attestazioni ISEE recanti omissioni o difformità con attribuzione degli importi minimi previsti dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, istitutivo dell´AUU per i figli a carico sarebbe dovuta entrare in vigore dal mese di settembre 2023. Tuttavia, in considerazione delle difficoltà connesse al periodo estivo che si potrebbero determinare in capo ai cittadini nel regolarizzare la propria posizione, l´INPS, con Messaggio n. 2913 del 08 agosto 2023, ha precisato che procederà al pagamento della misura AUU con importo minimo di legge a decorrere dalla mensilità di novembre 2023, garantendo agli interessati un lasso di tempo maggiore per procedere alla regolarizzazione dell´ISEE.
Si ricorda che la domanda di AUU può essere inoltrata all´INPS accedendo al portale web dell´Istituto, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla Home Page del sito www.inps.it., se si è in possesso di SPID di Livello 2 o superiore, di una Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per rilasciare Identità Digitali (SPID) ed acquistare smart card/token avente funzione, oltre che di Firma Digitale, anche CNS, potrete contattare i nostri uffici scrivendo a commerciale@caftributaristi.it o chiamando il numero di telefono 099-9944447.
Cordiali saluti
Il CAF Nazionale Tributaristi srl
|