CAF Tributaristi
Avvisi
 
Giovedì 15 Giugno 2023
Avviso n.21/2023: Assegno unico e detrazione per altro familiare a carico - Chiarimento
A seguito di alcune richieste di chiarimenti pervenute alla Consulta CAF, abbiamo ritenuto utile condividere la risposta che di seguito forniamo:
Quesito: a seguito della introduzione dal 01/03/2022 dell'assegno unico universale previsto dalla Legge 46/2021, le detrazioni per figli a carico fino ai 21 anni di età sono state sostituite dalla nuova misura. Qualora i genitori o l'unico genitore non usufruiscano dell'assegno unico spettante, è possibile beneficiare della detrazione per altri familiari a carico, purché il familiare sia convivente o titolare di assegni non risultanti da provvedimenti dell?autorità giudiziaria?
Risposta: Le detrazioni per altri familiari a carico previste dall?art. 12 co. 1 lett. d) del TUIR spettano per ogni altra persona indicata nell'articolo 433 del Codice civile che conviva con il contribuente o percepisca assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell?autorità giudiziaria, esclusi in ogni caso i figli, ancorché per i medesimi non spetti la detrazione ai sensi della lettera c).
Pertanto, qualora nel modello 730, un soggetto, ad esempio un nonno, volesse beneficiare della detrazione per "altro familiare a carico", ad esempio per un nipote con lo stesso convivente di età inferiore a 21 anni con un reddito inferiore a 2.841 euro, sarà necessario informare il contribuente che tale detrazione risulta incompatibile con il diritto all'assegno unico universale percepito o spettante al genitore del nipote stesso.
Buon lavoro.
Il CAF Nazionale Tributaristi srl
torna all'archivio avvisi