Scade il 31 marzo il termine per richiedere il contributo, relativo all´anno 2023, previsto in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità.
Per ottenere il contributo è necessario che il genitore richiedente risulti in possesso, cumulativamente, dei seguenti requisiti: 1) sia residente in Italia; 2) disponga di un ISEE in corso di validità non superiore a 3.000 euro; 3) sia disoccupato o monoreddito (il cui reddito non sia superiore a 8.145 euro se derivante da lavoro dipendente e a 4.800 euro se derivante da lavoro autonomo) e facente parte di un nucleo familiare monoparentale (ovvero caratterizzato dalla presenza di uno solo dei genitori); 4) sia parte di un nucleo familiare, come definito ai fini ISEE, in cui siano presenti figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.
Per la predisposizione del modello ISEE è possibile utilizzare il software Leader Servizi CAF 2023, disponibile all´interno della Piattaforma Sesamo Online. Per la presentazione della domanda di contributo, invece, è possibile utilizzare la procedura informatica disponibile on-line sul portale INPS accendendo, con credenziali SPID o CNS, al menù «Prestazioni e Servizi» - «Servizi» – «Contributo genitori con figli con disabilità». Si ricorda, in proposito, che il CAF Nazionale Tributaristi ha sottoscritto un importante accordo che vi consentirà, in completa autonomia e comodamente dal vostro studio, di rilasciare Identità Digitali (SPID) ed acquistare smart card/token avente funzione di Firma Digitale e CNS. Per maggiori informazioni potrete contattare gli uffici del CAF Tributaristi scrivendo a commerciale@caftributaristi.it o chiamando il numero di telefono 099-9944447.
In caso di accoglimento della domanda, il contributo sarà pari a 150 euro mensili e sarà riconosciuto dal mese di gennaio per l´intera annualità. Nel caso in cui il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento, l´importo riconosciuto sarà pari rispettivamente a 300 euro mensili (nel caso di due figli) e 500 euro mensili (nel caso in cui i figli siano più di due).
Cordiali saluti
Il CAF Nazionale Tributaristi srl
|