CAF Tributaristi
Avvisi
 
Venerdì 11 Febbraio 2022
Avviso n.01/2022: Richiesta della Delega Online per i Figli Minorenni attraverso le Credenziali SPID, CIE o CNS del Genitore
Con la Circolare n. 127 del 12 agosto 2021 l´INPS ha comunicato che i cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web possono delegare una persona di loro fiducia all´esercizio dei propri diritti nei confronti dell´Istituto, secondo le modalità indicate nella Circolare medesima.

Tale facoltà è esercitabile anche da parte dei genitori che devono presentare istanze in nome dei propri figli minorenni.
A tale fine si comunica che il genitore che esercita la responsabilità genitoriale può registrare direttamente online una delega a proprio nome per l´esercizio dei diritti del figlio minore senza la necessità di recarsi presso una Struttura Territoriale INPS.

Al momento della registrazione della delega, oltre ad essere richiesta espressa dichiarazione dell´esercizio della responsabilità genitoriale e di agire con il consenso dell´altro genitore esercente la responsabilità genitoriale, viene accertata presso l´Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) la genitorialità del dichiarante e l´appartenenza del minore allo stesso nucleo familiare.

Per registrare la delega online, il genitore, mediante una sua identità digitale SPID, CIE o CNS, può accedere al servizio disponibile nell´area riservata MyInps, sezione «Deleghe identità digitali», alla voce «Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne», inserendo i relativi dati identificativi.

In proposito, si ricorda che il CAF Nazionale Tributaristi ha sottoscritto un importante accordo per l´erogazione dei servizi DIGITAL TRUST per i clienti dei vostri studi professionali. L´obiettivo dell´accordo è quello di consentire il rilascio, in completa autonomia e comodamente presso il proprio studio, di dispositivi digitali quali SPID e Certificati CNS. Per maggiori informazioni potrete scrivere a commerciale@caftributaristi.it o chiamare il numero di telefono 099-9944447.

Cordiali saluti.
Il CAF Nazionale Tributaristi srl
torna all'archivio avvisi