CAF Tributaristi
Avvisi
 
Lunedì 20 Settembre 2021
Avviso n.40/2021: Assegno Temporaneo: c'è tempo fino al 30 settembre per gli arretrati
L´Assegno Temporaneo è una nuova misura di sostegno ai genitori con figli minori a carico, inclusi i figli adottivi o in affido preadottivo è riservato alla famiglie con ISEE fino a 50 mila euro che non hanno diritto all´assegno per il nucleo familiare (ANF). Ne hanno diritto: lavoratori autonomi, disoccupati, coltivatori diretti, coloni e mezzadri e titolari di pensione da lavoro autonomo.
è temporaneo perché la misura riguarda i mesi da luglio a dicembre 2021. Da gennaio 2022 verrà sostituito dall´assegno unico universale. La domanda può essere presentata a partire dal 01° luglio 2021e fino al 31 dicembre 2021 attraverso i seguenti canali:
- portale web, utilizzando l´apposito servizio online raggiungibile direttamente dalla homepage del portale INPS, accedendo tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta d´Identità Elettronica (VEDERE CONVENZIONE PER IL RILASCIO DI SPID E CNS – CIRCOLARE N. 04 DEL 12 FEBBRAIO 2021);
- gli Istituti di Patronato di cui alla legge 30 marzo 2001, n.152.
Per i percettori del Reddito di Cittadinanza, invece, l´Assegno Temporaneo sarà percepito in modo automatico senza dover presentare alcuna domanda.
ATTENZIONE! Per le domande che saranno presentate entro il 30 settembre 2021 l´assegno temporaneo sarà riconosciuto dal mese di luglio 2021. In caso di presentazione successiva, la prestazione sarà riconosciuta a partire dal primo giorno del mese di presentazione della domanda. Poiché il richiedente la prestazione deve essere in possesso di una DSU valida al momento della presentazione della domanda, vi consigliamo di affrettarvi alla richiesta del modello ISEE in quanto generalmente l´INPS impiega 4/5 giorni lavorativi per il rilascio dell´Attestazione.
La DSU potrà essere compilata e trasmessa all´INPS per il tramite della nostra Piattaforma Sesamo Online, software Leader Servizi CAF 2021.
Cordiali saluti e buon lavoro.

Sede Operativa
CAF Nazionale Tributaristi srl
torna all'archivio avvisi