Dal 1° settembre 2021 sono operative le nuove procedure di accesso ai Portali ENEA SuperEcobonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa, con autenticazione mediante SPID. In particolare, dal 1° al 30 settembre 2021 coesisteranno anche le vecchie procedure. Dal 1° ottobre, invece, l´accesso avverrà soltanto tramite SPID. Nella fase transitoria (fino al 30 settembre 2021), le registrazioni di nuovi account di tipo «Asseveratore», «Beneficiario» e «Intermediario» saranno possibili solo attraverso l´accesso con SPID. Sarà possibile, comunque, utilizzare le credenziali già in possesso e continuare a visualizzare/lavorare tutte le asseverazioni e le pratiche precedentemente inserite nella propria Area Personale. Dal 1° ottobre 2021, l´inserimento di nuove asseverazioni/pratiche sarà consentito unicamente attraverso l´accesso mediante SPID. Le vecchie asseverazioni/pratiche, pertanto, dovranno migrare nel nuovo account ENEA gestito tramite Identità Digitale. Si ricorda che il CAF Tributaristi ha sottoscritto un importante accordo per l´erogazione dei servizi DIGITAL TRUST che vi consentirà di procedere al rilascio e attivazione dell´Identità Digitale SPID ed all´emissione di certificati di firma digitale/CNS: l´obiettivo dell´accordo, quindi, è proprio quello di garantire un accesso rapido ed immediato a tutti i siti della Pubblica Amministrazione, compresi i servizi web dell´ENEA. Per maggiori informazioni relative alla Convenzione potrete visionare la Circolare n.04 del 12 febbraio 2021 (già presente in Piattaforma Sesamo Online, sezione Comunicazioni dei software Leader 730/2021 e Leader Servizi CAF 2021) oppure contattare gli uffici del CAF Nazionale Tributaristi ai seguenti recapiti: e-mail commerciale@caftributaristi.it - telefono 099/9944447.
Cordiali saluti. Il CAF Nazionale Tributaristi srl
|