Venerdì 2 Luglio 2021 |
Avviso n.32/2021: INPS: dal 01° Settembre 2021 Accesso per gli Intermediari solo tramite SPID, CIE e CNS |
Con Circolare n.87 del 17 luglio 2020, l´INPS, in linea con le disposizioni del c.d. Decreto Semplificazioni, ha comunicato che dal 01° ottobre 2020 non rilascia più nuovi PIN, per favorire il passaggio verso gli strumenti di autenticazione previsti dal Codice dell´Amministrazione Digitale, per l´accesso ai servizi web della Pubblica Amministrazione, ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d´Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). L´impiego di tali strumenti per la gestione dell´identità digitale offre maggiori livelli di sicurezza di accesso e il vantaggio di utilizzare una sola identità digitale per potere interagire con tutte le Pubbliche Amministrazioni. Ai fini dell´attuazione dell´articolo 64, comma 3-bis, del Decreto Legislativo n. 82/2005, i PIN già rilasciati dall´Istituto alla data del 1° ottobre 2020, rimasti in vigore nel periodo transitorio, devono essere dismessi entro il 30 settembre 2021. Per assicurare una più graduale transizione dal PIN verso l´utilizzo di credenziali SPID, CIE e CNS, l´accesso tramite PIN ai servizi online dell´INPS con profili diversi da quello di cittadino non sarà più consentito a partire dal 01° settembre 2021. Pertanto, al fine di non interrompere gli adempimenti connessi alla propria attività lavorativa, gli utenti che operano in qualità di intermediario, azienda, associazione di categoria, Pubblica Amministrazione, professionista esercente l´attività di medico o di avvocato, ecc., dovranno dotarsi di una credenziale SPID di livello non inferiore a 2 o della CIE (con relativo PIN) o di una CNS entro il mese di agosto 2021. L´INPS si riserva la possibilità di inibire progressivamente l´accesso attraverso il proprio PIN agli utenti che risultano già dotati di una delle credenziali sopracitate (SPID, CIE e CNS).
Si ricorda che il CAF Tributaristi ha sottoscritto un importante accordo per l´erogazione dei servizi DIGITAL TRUST che vi consentirà di procedere al rilascio e attivazione dell´Identità Digitale SPID ed all´emissione di certificati di firma digitale/CNS: l´obiettivo dell´accordo, quindi, è proprio quello di garantire un accesso rapido ed immediato a tutti i siti della Pubblica Amministrazione, compresi i servizi web dell´INPS. Per maggiori informazioni relative alla Convenzione potrete visionare la Circolare n.04 del 12 febbraio 2021 (già presente in Piattaforma Sesamo Online, sezione Comunicazioni dei software Leader 730/2021 e Leader Servizi CAF2021) oppure contattare gli uffici del CAF Nazionale Tributaristi ai seguenti recapiti: e-mail commerciale@caftributaristi.it- telefono 099/9944447.
Cordiali saluti. Il CAF Nazionale Tributaristi srl
|
torna all'archivio avvisi |
|