In considerazione di quanto disposto dal Decreto-Legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, in materia di riconoscimento automatico agli aventi diritto dei bonus sociali nazionali dal 1° gennaio 2021 (dunque, senza necessità di presentare apposita domanda di ammissione all´agevolazione), si forniscono le informazioni per le domande di rinnovo dei bonus in corso i cui termini di presentazione scadono a novembre e dicembre 2020.
Possono presentare domanda di rinnovo i cittadini che sono in possesso di un´Attestazione ISEE 2020 non ancora utilizzata per la richiesta di bonus sociale.
Pertanto, qualora il bonus in corso di erogazione nel mese di novembre 2020 sia stato richiesto con l´Attestazione ISEE del 2019, sarà possibile presentare la domanda di rinnovo. Tuttavia, per effetto della regolamentazione in vigore sui rinnovi (relativa alla validità dell´ISEE al primo giorno di agevolazione) queste domande dovranno essere inserite come «nuove» domande.
In tutti i casi in cui i cittadini hanno un bonus in scadenza nei mesi di novembre e dicembre 2020, presentati e ammessi con l´Attestazione ISEE del 2020, per ottenere il bonus sarà necessario presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che serve per ottenere l´ISEE) nel mese di gennaio 2021. Dal 2021, infatti, entra in vigore il richiamato Decreto-Legge n. 124/19 che introduce il riconoscimento automatico dei bonus sociali (senza dover presentare apposita domanda), per tutti i cittadini che richiederanno l´Attestazione ISEE e che rispetteranno i requisiti di ammissione all´agevolazione.
Cordiali saluti.
|