CAF Tributaristi
Documenti e Circolari
 
Venerdì 5 Gennaio 2024
Circolare n.02/2024: AUU per i Figli a Carico 2024: continuità delle Domande già presentate e nuovo Calendario Pagamenti per il Periodo Gennaio-Giugno
Con Circolare del 15 dicembre 2022, n.132, l'INPS ha reso noto che le domande di Assegno Unico e Universale per i figli a carico non sono soggette ad onere di presentazione con cadenza annuale. Infatti, in applicazione del principio di semplificazione e di erogazione d'ufficio ai sensi dell'articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 29 dicembre 2021, n.230, e tenuto conto del parere ministeriale favorevole, le domande già presentate valgono anche per le annualità successive a quelle della presentazione, fatto salvo l'onere per gli utenti di comunicare le eventuali variazioni da inserire nel modello di domanda (es. nascita di un nuovo figlio).
Potranno, invece, presentare una nuova domanda coloro che non hanno mai fruito dell'AUU e quanti hanno trasmesso una domanda che, però, non è stata accolta o non è più attiva.
La domanda di Assegno Unico e Universale potrà essere inoltrata all'INPS accedendo al portale web dell'Istituto, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla Home Page del sito www.inps.it, se si è in possesso di SPID di Livello 2 o superiore, di una Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per rilasciare Identità Digitali (SPID) ed acquistare smart card/token avente funzione, oltre che di Firma Digitale, anche CNS, potrete contattare i nostri uffici scrivendo a commerciale@caftributaristi.it o chiamando il numero di telefono 099-9944447.
Per maggiori dettagli, consultare il testo della circolare in oggetto presente in area riservata del sito CAF, sezione Circolari, oltre che sempre disponibile in piattaforma Sesamo Online, LEADER SERVIZI CAF 2024, Comunicazioni.

Cordiali saluti e buon lavoro.
Il CAF Nazionale Tributaristi srl
torna all'archivio Documenti