CAF Tributaristi
Documenti e Circolari
 
Mercoledì 19 Giugno 2019
Documento n.12/2019: Sisma Bonus - Le Detrazioni per gli Interventi Antisismici
Nell´ambito dei lavori di recupero del patrimonio edilizio rientrano tra le spese detraibili anche quelle sostenute per realizzare interventi antisismici, con particolare riguardo all´esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici.

Per gli interventi di adozione di misure antisismiche il decreto legge n. 63/2013 ha introdotto il cosiddetto «sisma bonus», prevedendo detrazioni maggiori e regole più specifiche per usufruirne. A seconda del risultato ottenuto con l´esecuzione dei lavori, della zona sismica in cui si trova l´immobile e della tipologia di edificio, sono concesse detrazioni differenti.
Per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021, la percentuale di detrazione può arrivare fino all´85% e deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo.

Nella Guida pubblicata dall´Agenzia delle Entrate nel mese di febbraio c.a. sono indicate le informazioni utili per verificare quando, per gli interventi le cui procedure di autorizzazione sono state attivate dal 1° gennaio 2017, è possibile usufruire del «sisma bonus».

Per il testo della Guida, consultare l'area riservata del sito internet oltre che la piattaforma Online, Leader 730/2019.

Buon lavoro.
torna all'archivio Documenti