La detrazione spettante per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti è stata introdotta dall´art. 1, commi da 344 a 349, della legge n. 296 del 2006 che ne delinea l´ambito di applicazione con riguardo alla tipologia di interventi agevolabili, alla percentuale di detrazione spettante nonché alle modalità di fruizione della detrazione.
Per beneficiare dall´agevolazione fiscale, oltre ad eseguire il pagamento delle spese con bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che beneficia della detrazione e il codice fiscale o partita IVA del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato, è necessario acquisire l´asseverazione del tecnico abilitato, che consente di dimostrare che l´intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti, l´attestato di certificazione o qualificazione energetica, che comprende i dati relativi all´efficienza energetica propri dell´edificio, la scheda informativa relativa alla sostituzione di finestre o all´installazione di pannelli solari (redatta secondo lo schema riportato nell´Allegato E o F del D.M. 19 febbraio 2007) e la ricevuta informatica comprovante l´invio all´ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, della certificazione/qualificazione/attestato di prestazione energetica e della scheda informativa.
Con l´intento di fornire un quadro completo delle tipologie di spesa ammesse in detrazione e degli adempimenti richiesti per beneficiare di tale agevolazione fiscale, si rimanda alla consultazione della Guida Fiscale per il Risparmio Energetico pubblicata dall´Agenzia delle Entrate in data 12 settembre 2017, disponibile nella sezione «L´Agenzia Informa» del sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Per gli utenti accreditati del nostro CAF è anche presente nelle aree di lavoro oltre che già inviata a mezzo mailing list.
Cordiali saluti.
Il CAF Nazionale Tributaristi srl
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